BUSINESS

MATTIA BONZI

MODEL

ESEMPI

CANVAS

PERCHE'

COS'E

COS'E

Il business model è un documento che descrive la logica e l’organizzazione di una azienda.

L’obbiettivo di una azienda è creare valore per i propri clienti.

 

Creare valore segnifica aiutare i propri clienti a:

-Risolvere un problema

-Soddisfare un desiderio

 

Creare valore ha dei costi, ma genera dei profitti.

 

Il business model aiuta le imprese a focalizzare gli sforzi nelle giuste attività e ad avere una visione d'isnieme del progetto.

 

La definizione di Business model è:
«Il Business Model descrive la logica con la quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore»

Il documento è diviso in 4 sezioni, infrastruttura, proposta di valore, clientela e aspetti finanziari, che rispettivamente sono : come, cosa, chi e quanto.

 

Infrastuttura, vengono descritti i processi e le risorse necessarie per realizzare la proposta di valore.

 

Proposta di valore, contiene un descrizione abbastanza dettagliata del prodotto o servizio che l'azienda offre.

 

Clientela, indica come viene gestito il rapporto col cliente e a quale settore di mercato ci si rivolge.

 

Aspetti finzanziari, si descrivono i costi, le spese e i guadagni generati dall'attività.

 

La tabella "standard" utilizzata viene chiamata "Business Model Canvas"

PERCHE'

Il business model è uno strumento molto utile sia alle grandi aziende che alle piccole reltà.

 

Permette di capire con chiarezza quali sono gliobbiettivi da raggiungere e le attività su cui concentrarsi.

Evidenzia quali sono le entrate e le uscite principali del progetto.

Semplifica notevolemnte i meccanismi di funzionamento di grandi aziende rendendoli accessibili a tutti.

Grazie allo schema grafico la lettura è molto più rapida rispetto ad un documento tradizionale.

Permette una visione chiara e schematica di qualsiasi progetto di business, indipendentemnte dalla sua grandezza e complessità.

CANVAS

PATNER

ESSENZIALI

-

KEY

PATNERS

Serve "l'aiuto" di qualcuno estenro alla nostra azienda?

 

Fornitori

Patner

Distributori

PROPOSTA DI VALORE

-

VALUE

PROPOSITION

Cosa si vuole realizzare?

 

Descrizione dei prodotti o servizi offerti.

RELAZIONE

CON I CLIENTI

-

CUSTUMER

RELATIONSHIP

Come ci si relaziona con i clienti?

 

Servizio Clienti

Call Center

Portale on-line

canali di

diffusione

-

channel

Chi distribusice  i prodotti/servizi ?

 

Negozi

Vendita' on-line

Franchising

segmento

di

mercato

-

customer

sugment

A chi ci si rivolge?

 

Descrizione della clientela alla quale è destinata la proposta di valore.

RISORSE

CHAIVE

-

KEY

RESOURCES

ATTIVITA'

CHIAVE

-

KEY

ACTIVITIES

Cosa bisogna fare per realizzare la prosta di valore?

 

Processi produttivi

Manutenzione impianti

Mantenimento sistemi

Cosa serve per realizzare la proposta di valore?

 

Personale

Attrezzature

Spazi

COSTI - COSTS

GUADAGNI - REVENUE

ESEMPI

TUCHDESIGN

Esempio di Business model compilato.

"Tuchdesign" è un mio progetto non ancora realizzato, che spero di riuscire ad aprire non appena finisco la scuola.

 

E' uno studio grafico specializzato nel web-design, con una particolare attenzione ai nuovi stili e le nuove tendenze in questo settore.

La creazione di prodotti funzionanti ed efficaci in grado di aumentare vendite e visualizzazioni è alla base del progetto, sfruttando le più recenti tecnologie di positioning e uno stile semplice e raffinato.

KEY PATNERS

Fotografi professionsiti

 

Videomaker Professionsiti

 

Tipografia

KEY ACTIVITIES

Creaziene e aggiornamento siti web.

 

Ricerca keyword e miglioramento ranking sito web sui motori di recerca.

 

Elaborazione grafiche personalizzate e gestionale eventuale prcesso di stampa/realizzazione.

KEY RESOURCES

VALUE

PROPOSITION

Creazione siti web professionali ultraleggeri e dallo stile semplice, ad alto impatto visivo.

 

Studio Brand Identity

e possibilità di soluzioni all-in-one.

(Sito, grafiche annesse, banner, publicità, volantini, etc..)

 

Manutenzioni e aggiornamento siti web.

 

Monitoramento risulatiti siti web e ottimizzazione SEO.

CUSTUMER

RELATIONSHIP

Portale privato on-line

con aggiornamento continuo dei progressi,

live chat e file sharing.

 

Contatto telefonico diretto.

 

channel

Sito on-line

 

Studio fisico

 

Social Network

customer sugment

Piccole e medie imprese alla ricerca di un sito moderno ed economico.

 

Picoole e medie imprese che vogliono rinnovare o creare luna Brand Identity

 

Liberi professionisti.

 

Blogger e site-owner privati.

COSTS

Mantenimento hosting

Costo software

Spese locale

REVENUE

Vendita siti web

Manutenzione siti web (pagamenti ricorrenti)

Percentuale su video/stampe.

Vendita idee grafiche e loghi.

INTERAMENTE REALIZZATO DA MATTIA BONZI